La nichelatura chimica come strumento per proteggere il ferro

Avete mai pensato alla possibilità di offrire una protezione ai vostri particolari realizzati in materiale ferroso?

Le contaminazioni del ferro con gli agenti esterni

È noto che gli acciai ferrosi al contatto con gli agenti esterni possano subire delle contaminazioni in grado di provocare dei cambiamenti spesso visibili ad occhio nudo. Le contaminazioni potrebbero compromettere anche le caratteristiche tecniche del materiale oltre ad inficiare la destinazione d’uso dello stesso. Onde evitare spiacevoli conseguenze, è possibile intervenire in modo preventivo sottoponendo il materiale a specifici trattamenti come quello della nichelatura chimica a spessore.

Cosa è la nichelatura?

La nichelatura è un trattamento  superficiale il cui scopo è quello di proteggere i materiali metallici da usura e corrosione. Esistono due tipi di nichelatura, quella chimica o quella elettrolitica.

La nichelatura chimica è molto apprezzata in vari settori.  Come dice il nome, avviene tramite una reazione chimica e senza l’uso della corrente; la nichelatura elettrolitica, invece, si basa sulla corrente necessaria per depositare lo strato di nichel sulla superficie che si vuole rivestire. Quest’ultima è nota per il fatto che permette di controllare meglio lo spessore del rivestimento, oltre a garantire la possibilità di ottenere diversi tipi di leghe di nichel.

Nel caso della nichelatura chimica, invece, si tratta di un rivestimento metallico resistente a corrosione ed usura, valido per tutte le leghe metalliche comuni. Lo strato di nichel si deposita in maniera omogenea evitando accumuli su angoli o bordi e per questo è applicabile su geometrie complesse.

La nichelatura chimica può, a sua volta, essere definita lucida o opaca. In particolare, si definisce lucida se la superficie da trattare ha un livello di rugosità bassa; è, invece, opaca quando la superficie è stata in precedenza trattata con micropallinatura.

Cosa facciamo in Quinti?

In Quinti eseguiamo internamente il trattamento di nichelatura chimica su ferro, oltre al decapaggio e passivazione dell’acciaio inox (https://www.quintimeccanica.it/trattamenti-superficiali/). All’interno dei nostri locali abbiamo, infatti, allestito un’area dedicata ai trattamenti; in questo modo, possiamo garantire ai nostri clienti un servizio non solo più esaustivo, ma anche celere.

Cosa abbiamo imparato oggi sulla nichelatura?

In questo articolo abbiamo visto che  è possibile evitare che l’usura e la corrosione danneggino negativamente i materiali ferrosi grazie all’applicazione di rivestimenti superficiali ottenuti tramite trattamenti come quello della nichelatura.

Abbiamo, poi, descritto i due tipi di nichelatura distinguendone i metodi, i risultati il campo di applicazione.

Se le informazioni  contenute in questo articolo ti sono state utili, puoi continuare a seguire il nostro blog  per altre curiosità sul mondo dell’imbottigliamento. Per non perdere nessuna novità, segui la nostra pagina  Linkedin.